Fca investe un miliardo in Usa. Continua toto - fusione
- di Antero Di Guglielmo
- in Esteri
- — Gen 12, 2018
Fca investirà un miliardo di dollari nell'impianto di Warren, in Michigan, per produrre la prossima generazione di camion Ram Heavy Duty, e fornirà un bonus di 2mila dollari a circa 60mila dipendenti degli Stati Uniti.
"Questi annunci - ha commentato Marchionne - riflettono il nostro costante impegno sulla nostra impronta manifatturiera negli Stati Uniti e sui nostri dipendenti che hanno contribuito al successo di Fca".
Dopo l'ammodernamento, nello stabilimento saranno assunte 2.500 persone addette alla produzione del nuovo veicolo. Il top manager italo-canadese ha continuato: "è semplicemente giusto che i nostri dipendenti godano dei risparmi generati dalla riforma fiscale" ed è altrettanto giusto "riconoscere apertamente il miglioramento delle condizioni americane di business investendo di conseguenza". Fca è scattata subito al rialzo in apertura puntando verso i 20 euro per azione e segnando nuovi record. In passato Marchionne ha più volte sollecitato General Motors ma senza nessuna apertura da parte della casa di Detroit. Un anno fa Fca aveva annunciato l'investimento di un miliardo per la produzione di tre nuovi modelli Jeep e la creazione di 2 mila posti di lavoro.
Marchionne destina 10 miliardi di dollari negli Usa.
Anche allo stesso Trump gioveranno non poco le decisioni di Marchionne, soprattutto in questo particolare momento durante il quale l'amministrazione USA dovrà pronunciarsi sul futuro del Nafta che si occupa del libero scambio di merci tra i paesi del Nord America, inoltre fra appena 3 mesi Trump dovrà decidere se ammorbidire le attuali norme in vigore volute dall'ex Presidente Barack Obama relative ai consumi e alle emissioni nocive di CO2 delle automobili.